Come incrementare le prenotazioni dirette con l’Email Marketing

La formula vincente per applicare e implementare l’email marketing nella tua attività necessita di 4 prerequisiti fondamentali:

  • Personalità: le tue comunicazione devono essere personali, sincere e dirette;
  • Intuizione: per trovare gli argomenti che ai tuoi ospiti potrebbero interessare;
  • Passione: verso il territorio e per i propri ospiti;
  • Brand: la tua proposta di valore unica e differenziante dalla quale i tuoi potenziali ospiti sono attratti.

Anche se solitamente le newsletter vengono inviate a un gran numero di ospiti e lead, i vostri ospiti (e futuri ospiti) si aspettano (e meritano) una sincera gratitudine da parte vostra per la scelta che hanno fatto nei confronti della destinazione e un sincero interesse da parte vostra verso le loro esigenze e interessi.

Qui sotto ho raccolto ben 10 esempi di campagne di email marketing che incrementeranno le tue prenotazioni dirette.

1. Email di Benvenuto

Accogli i nuovi ospiti con una serie di 2-3 brevi e-mail per coinvolgerli nella tua struttura ancora prima che siano arrivati: questo aumenterà la fiducia nel tuo servizio e li aiuterai a pianificare al meglio il loro viaggio.

  • Mail 1: Conferma la prenotazione includendo le politiche riservate e la ricevuta della prenotazione – “Grazie per aver scelto [Nome della tua Struttura]”;
  • Mail 2: Dopo qualche giorno o subito dopo puoi inviare una mail con i suggerimenti utili – “Le migliori attività ed esperienze per il tuo soggiorno a [Tua città/zona]”;
  • Mail 3: Informazioni utili da sapere prima di arrivare – “Suggerimenti e informazioni per una visita serena a [Tua città/zona]”.

2. Email Post Soggiorno: Ottieni recensioni a 5 Stelle

Ringraziare i tuoi ospiti per la loro recente visita rappresenta due grandi opportunità la prima per richiedere un sincero feedback incentivando una recensione positiva, la seconda riservando delle offerte per garantirti il loro ritorno in futuro. 

Dato che devono affrontare il ritorno alla “vita reale”, queste mail saranno molto gradite:

  • Mail 1: Ringraziamento – “Grazie per la tua visita! Ci piacerebbe sapere come ti sei trovato”;
  • Mail 2: Pianifica il loro ritorno – “Ci manchi già! Ci rivediamo l’anno prossimo?”;
  • Mail 3: Offerta speciale per il ritorno – “[OFFERTA RISERVATA] – 20% di sconto sul tuo prossimo soggiorno”.

3. Offerte Limitate: Utilizza la leva dell’urgenza

Promuovi campagne con offerte speciali a tempo limitato via email. Ecco un esempio concreto di campagna Early Bird, ossia un’offerta speciale per gli ospiti che prenotano con largo anticipo:

  • Mail 1: Lancio dell’offerta – “Early Birds prenota ora per condizioni esclusive”;
  • Mail 2: 7 Giorni prima della scadenza – “Questa è la tua ultima settimana per l’offerta Early Bird”;
  • Mail 3: 48 ore prima della scadenza – “Non perderla! Mancano solo due giorni a questa offerta speciale per la tua prossima vacanza”;
  • Mail 4: 6 ore prima della scadenza – “Oggi termina l’offerta Early Birds!”.

4. Speciali Offerte di Ri-prenotamento: Riserva agli ospiti che hanno già soggiornato nella tua struttura qualcosa di speciale per farli tornare

Scegli come target tutti gli gli ospiti che hanno soggiornato da te nell’anno precedente e per quest’anno non hanno ancora prenotato. Promuovi le novità e le nuove attrazioni del tuo territorio che vorrebbero visitare.

  • Mail 1: “Le tue ultime vacanze estive sono state fantastiche! Vuoi rinnovarle anche quest’anno?”;
  • Mail 2: “L’inverso si sta avvicinando e sembra che manchi qualcosa… tu!”;
  • Mail 3: “Alcune novità pazzesche a [Tua città/zona]”.

5. Offerte di Compleanno

Nel settore dell’ospitalità abbiamo un grande vantaggio, possiamo registrare la data di compleanno dei nostri ospiti con il minimo sforzo durante il check dei documenti.

Imposta nel tuo sistema di email marketing l’invio automatico di una mail per il compleanno degli ospiti offrendo piccoli sconti per un soggiorno di ritorno nella tua struttura. 

  • Mail 1: Compleanno degli ospiti – “Tanti auguri,[NOME OSPITE]! Ecco un’offerta per festeggiare il tuo giorno speciale”;
  • Mail 2: Anniversario della tua attività –  “Celebra i [NUMERO] anni e festeggia con noi, ecco il tuo regalo!”.

6. Lista Esclusiva: Accesso anticipato

Tutti amano sentirsi un po’ VIP. Offri sconti e upgrade solo per i tuoi clienti speciali prima di pubblicare ufficialmente le tue promozioni.

  • Mail 1: “Solo per i nostri ospiti VIP – ricevi uno sconto del 20% sulla tua prossima visita”;
  • Mail 2: “La nostra stagione estiva, solo per te, inizia il [DATA]! Sei un’ospite speciale e meriti un’offerta esclusiva.”

7. Eventi Locali: Utilizzo gli eventi del territorio a tuo vantaggio

Incoraggia le prenotazioni suggerendo la partecipazione a eventi locali.

  • Mail 1: Risparmi relativi agli eventi – “Pensi di partecipare a [NOME EVENTO]? Prenota il tuo soggiorno oggi e risparmia!”;
  • Mail 2: Location Strategica relativa agli eventi – “Stai vicino a [Tua città/zona] per il concerto di [NOME]! Prenota ora per riservarti il miglior appartamento”.

8. Aggiornamenti e ristrutturazioni: Promuovi la tua proprietà

Assicurati che i tuoi ospiti sappiano quando sono previsti progetti di miglioramento per le tue proprietà in affitto. 

Le offerte speciali possono aiutare a stabilizzare le prenotazioni durante i lavori di ristrutturazione.

  • Mail 1: Esclusività – “Sii tra i primi a soggiornare nei nostri appartamenti appena rinnovati! Accettiamo anche prenotazioni estive, adesso!”;
  • Mail 2: Durante i lavori di ristrutturazione – “Queste offerte speciali ti aiuteranno a perdonare un poco di polvere mentre apportiamo alcuni miglioramenti ai nostri appartamenti?”.

9. Promuovi Itinerari in base alla stagione o allo scopo del viaggio dei tuoi ospiti

Crea itinerari ideali per i tuoi ospiti in base alla stagione oppure in base allo scopo della loro presenza. Il principale obiettivo di questi contenuti è ispirare i tuoi ospiti e fargli vivere una vacanza bella e ricca di emozioni.

  • Evento speciale – “I 5 principali motivi per celebrare una riunione di famiglia / luna di miele in [Tua città/zona]”;
  • Vacanze – “La tua guida per un Natale in famiglia perfetto in [Tua città/zona]”;
  • Eventi stagionali – “Insegui i colori dell’autunno partendo da questi 5 posti panoramici”.

10. Altre idee di email marketing da implementare nella tua attività di affitti brevi

Gli esempi seguenti potrebbero non diventare vere e proprie campagne di e-mail marketing, ma possono adattarsi perfettamente al tuo sito o ad altri contenuti da integrare nel tuo sistema di marketing.

10.1. Vendi la tua destinazione

Evidenzia l’apertura di nuove attività commerciali (come ristoranti, parchi giochi, piscine, spa).

Entra in contatto con le aziende locali per concordare offerte speciali da offrire ai tuoi ospiti!

  • Mail 1: Offerte dei partner – “Prenota ora e ricevi il 20% di sconto sull’ingresso presso [Nome struttura]”;
  • Mail 2: Concorsi – “Gli ospiti che prenotano questo mese verranno inseriti in un contest per vincere una cena per due”;
  • Mail 3: Locali & Attrazioni – “I fan della birra artigianale si uniscono! La trattoria di [Come struttura] ha aggiunto le birre locali per questa calda estate!”.

10.2. Lascia che i tuoi ospiti parlino per te

Hai ricevuto recensioni eccezionali tramite Google, TripAdvisor, Airbnb, Booking, HomeAway, Facebook o Instagram? Condividi i feedback degli ospiti sia via l’email sia sui tuoi canali sociali per rendere il tuo brand irresistibile.

10.3. Sii personale

La chiave di un brand è il suo front man: metterci la faccia sia tua che dei tuoi collaboratori serve per creare network, rapporti personali e  lealtà verso il tuo brand e la tua struttura.

  • Mail 1: Ospiti che ritornano ogni anno – “[Nome front man] ci fa visita ogni estate da 20 anni. Quest’anno ha portato tutta la sua famiglia per festeggiare il suo compleanno”;
  • Mail 2: Staff – “[Nome front man] fa tutto il possibile per rendere il tuo soggiorno un’esperienza unica nel suo genere”.

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